Speleo Club Ribaldone - Genova

Gruppo speleologico fondato nel 1970

29/03/2015: Farolfi

Sfavoriti dal passaggio all'ora legale partiamo in 11 alla volta dell'Abisso Farolfi (8 del San Giorgio + Nicola, Tom e io). Purtroppo il retro Corchia è ancora molto innevato per cui ci tocca un discreto avvicinamento a piedi  ma alle 13 siamo tutti pronti all'ingresso.

Dopo una prima strettoria iniziale la grotta allarga abbastanza da non strisciare, ma non troppo per riuscire a camminare in piedi. Incontriamo un primo pozzetto in discesa (armato) e un nuovo tratto non troppo comodo.

Finalmente la grotta allarga e, salvo un paio di risalite armate per l'occasione ma percorribili in libera, abbastanza pianeggiante.

Alle ore 16 (se non ricordo male) il gruppo si compatta al by-pass del by-pass del Cobra dove vengono formate due squadre, una di punta che proseguirà fino al salone Figherolfi e una che prenderà la via del rientro.

Armiamo l'ultimo pozzetto ed entriamo in Atlantide, incontrando prima un semplice traverso, poi un secondo traverso armato ed esposto su di un P80 (risalita/traverso/discesa) ed infine un traverso da percorrere in contrapposizione. Dopo un lungo meandro e un paio di pozzetti armati (P5) arriviamo al caposaldo 32 e da li al salone Figherolfi.

Rientriamo sportivamente, uscendo alle 20.30 circa e arrivando alle macchine dopo le 21.

Si tratta di una grotta molto bella con ambienti molto ampi, un pò come l'attraversata classica del corchia, anche se non facile da percorrere per via dei molti bivi e deviazioni. 

Gabriele


Partecipanti:

ASG: Elena, Gabriele, Silvia, Bruno, Betta, Matteo, Maurizio, Silvia 

SCR: Gabriele, Tommaso

Spiriti liberi: Nicola Bori




 vai a Notizie